di Bormanieri Fabio 1N
Salvaguardia delle balene: Ecosistema marino
Le balene sono giganteschi animali marini molto importanti per l’ambiente marino: portano grandi benefici per tutto l’ecosistema, collaborando a volte in armonia con altri animali, per questo, come per altre specie, è importante salvaguardarle e proteggerle dalle azioni irresponsabili dell’uomo. Infatti, una grande quantità di esemplari ogni anno muore per colpa di varie conseguenze umane, come il riscaldamento globale, oppure muoiono per colpa di collisioni con diversi navi cargo e merci che transitano nel mare in quantità sempre maggiore per le varie rotte commerciali, sempre più vaste e articolate.
Conseguenze dovute al cambiamento climatico
Come noi tutti ormai sappiamo in questo periodo, il cambiamento climatico sta causando molti problemi per tutto il pianeta, innalzando il livello del mare e sciogliendo i ghiacci, fino ad accorciare i nostri inverni e a prolungare il caldo delle nostre estati. Questo ha naturalmente effetti negativi su tutti gli animali, in particolare sulle balene, minacciate dal riscaldamento delle acque oceaniche che altera le zone in cui trovano cibo e vivono, oppure dalle modifiche della catena alimentare, che complica il ritrovamento del cibo, così come sono minacciate dalla variazione delle rotte di migrazione tradizionali, per esempio le Megattere rischiano di perdere le loro aree di riproduzione naturali. Infine, sono minacciate dall’inquinamento oceanico, che favorisce lo sviluppo di alghe tossiche, come ad esempio nel 2015 quando 350 esemplari di Balenottera borealis, una specie già minacciata da prima sono stati ritrovati spiaggiati sulle coste. Tuttavia, le balene svolgono anche un piccolo ruolo contro il cambiamento climatico, ad esempio nella loro lunga vita mangiano molto cibo ricco di carbonio, diventando veri e propri depositi di carbonio.

Gli studi contro le “Collisioni Navali” e diverse soluzioni
Di recente sono state svolte varie ricerche vicino a diverse coste per studiare i movimenti delle balene nel mare attraverso speciali microfoni marini per sentire i loro ultrasuoni, che usano per comunicare con la loro famiglia e amici, in modo da poterle tracciare e geolocalizzare in modo da studiare i posti in cui risiedono di più per ragioni naturali, in modo da poter limitare i passaggi di navi in queste determinate zone o per lo meno diminuire la velocità dei veicoli per porre più attenzione a non investirle. In alcuni paesi sono state anche progettate da ingegneri e biologi app per geolocalizzare diversi esemplari direttamente dalle barche per prevenire eventuali scontri, avvalendosi sempre delle tecnologie come i microfoni sottomarini.
Parere Personale
Personalmente trovo che le balene siano degli animali grandiosi come tutti gli altri, che sono importanti da salvare a maggior ragione perché in rischio di estinzione e minacciate sempre di più dall’uomo. Per questo è sempre importante sensibilizzare sul problema e supportare le diverse associazioni che portano da sempre avanti questa causa, perché non è giusto che questi animali scompaiano dal loro stupendo habitat per colpa nostra.
